Investire nella casa, la mappa di affitti e rendimenti
Si riapre la partita dell’investimento sul mattone residenziale, su cui i capitali istituzionali – così restii sul mercato italiano ad occuparsi di case – stanno tornando a puntare i riflettori.
Troppe tasse – è vero – gravano sugli immobili per riaprire veramente i giochi ai piccoli investitori privati, che sceglievano in passato il solido mattone come forma di risparmio e rivalutazione del capitale.
Ma oggi che i prezzi delle case che hanno raggiunto livelli così bassi, e quindi appetibili, che senso ha tornare a parlare di domanda di seconde case da investimento?
I livelli dei rendimenti nelle 10 grandi città italiane – leggermente in recupero rispetto agli scorsi anni – sembrano far pendere l’ago della bilancia di nuovo sul sì.
L’altra faccia della medaglia sono i canoni d’affitto che gli inquilini sono in grado di sostenere: in media rispetto al 2008 i valori di locazione delle grandi città hanno fatto un passo indietro abbastanza marcato: -15,8%.
Il grosso della caduta è alle spalle, ma nulla vieta che anche quest’anno e il prossimo i valori possano lasciare sul terreno qualche altro punto percentuale, anche se già nell’ultimo semestre del 2014 – secondo il rilevamento effettuato dall’ufficio studi Tecnocasa da cui sono tratti i dati – sono emersi segnali di stabilizzazione.
For more information visit: